Supplenze da GPS 2025/26: i docenti lamentano errori nelle nomine, gli Uffici Scolastici rispondono. AVVISI

Anche nel 2025/26 il meccanismo della procedura informatizzata prevista dall’OM n. 88/2024 per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026 risulta complesso e farraginoso per alcuni aspiranti che si ritrovano senza nomina. Cosa è accaduto?
Le risposte degli Uffici Scolastici
Continuità didattica
Non è sufficiente aver ricevuto la conferma da parte della famiglia, aver superato il vaglio del GLO, aver dato la propria disponibilità nella domanda per le max 150 preferenze.
La supplenza viene conferita se il posto è ancora disponibile per le supplenze e il docente è “nominabile” ossia nella simulazione del bollettino zero riceve una nomina su una qualsiasi classe di concorso o fascia tra quelle indicate, nel limite delle preferenze espresse.
E’ accaduto che – paradossalmente – alcuni docenti, temendo di non essere nominati per la continuità hanno espresso poche preferenze per non rischiare un posto non gradito nelle supplenze se non fosse stata confermata la continuità.
Ma le poche preferenze non hanno determinato la nomina nel bollettino zero.
Nomina attribuita a un docente con punteggio notevolmente più basso o posizione inferiore
I candidati in posizione inferiore potrebbero beneficiare di una precedenza di cui alla Legge n. 104/1992. Vi è poi il caso dei candidati “riservisti”, ossia beneficiari della Legge n. 68/1999, del D. L. 66/2010, del D. L. 44/2023 convertito in Legge n. 74/2023, per i quali opera la riserva nel rispetto del limite previsto dall’art. 5/1 del D. P. R. 3/1957. Si ricorda che i diritti di precedenza e riserva non possono essere diffusi nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
BASILICATA
Matera –
CALABRIA
Cosenza –
CAMPANIA
Avellino –
LAZIO
LOMBARDIA
Varese –
MOLISE
PUGLIA
Taranto –
TOSCANA
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?
Source link