Meteo, in Umbria weekend tra pioggia e instabilità. Miglioramento da domenica
di D.B.
Secondo i bollettini di Perugia Meteo, Umbria Meteo e della Protezione civile regionale, il fine settimana in Umbria sarà segnato ancora da temporali e un netto calo delle temperature, con un graduale miglioramento atteso da domenica.
Instabilità Dalla tarda serata di giovedì fino venerdì 29, l’Umbria è stata interessata da una lunga fase instabile che ha portato rovesci e temporali diffusi da nord a sud della regione. In alcune aree, come l’Alto Tevere, il ternano e il perugino settentrionale, sono caduti oltre 40 millimetri di pioggia, mentre altre zone, come il perugino meridionale, sono rimaste quasi all’asciutto. La situazione resta dinamica, con linee temporalesche che si rigenerano rapidamente e che potranno ancora dar luogo a rovesci intensi e locali grandinate, in particolare nel settore nord.
Le previsioni Secondo Perugia Meteo, la fase instabile si manterrà fino alla mattina di sabato, con piogge e temporali sparsi che andranno però attenuandosi nel corso del pomeriggio. Sarà una giornata segnata anche da un sensibile calo termico, con venti moderati dai quadranti meridionali che in seguito ruoteranno a ovest. Il bollettino della Protezione civile dell’Umbria conferma per sabato la persistenza di rovesci o temporali fin dal mattino, più probabili sui settori centrali e meridionali della regione, ma in progressivo esaurimento entro sera.
La domenica Per domenica invece è previsto un deciso miglioramento: il cielo si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso, senza fenomeni significativi, con venti deboli e temperature massime in ripresa. Dopo due giorni di instabilità, il tempo tornerà dunque più stabile, lasciando spazio a condizioni meteo più favorevoli per l’inizio di settembre.
Source link