Allerta meteo per sabato 30 agosto
Ennesima giornata da allerta meteo a Bologna e nel resto del territorio regionale. Arpae e Regione Emilia-Romagna hanno emesso un bollettino giallo di allerta meteo per l’intera giornata di sabato 30 agosto.
Si temono soprattutto i forti temporali e le raffiche di vento, mentre nelle province di Parma e Piacenza l’agenzia segnala pericolo anche per le piene dei fiumi e per le frane.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“Per la giornata di sabato 30 agosto sono previsti temporali organizzati anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati più probabili sui rilievi, sulla pianura occidentale e sulla pianura emiliana orientale; fenomeni temporaleschi più isolati, ma localmente intensi, possono interessare anche il resto del territorio” si legge nell’avviso.
“Le precipitazioni sui rilievi – continua il bollettino – potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 1, in particolare sul settore occidentale. Inoltre, nella prima parte della giornata, sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con rinforzi e raffiche di intensità superiore sull’intera fascia appenninica” conclude.
Source link