Norcia, recuperato dipinto nella chiesa danneggiata dal terremoto
Giovedì nella frazione di Casali di Serravalle nel Comune di Norcia, è stato portato a termine con successo il recupero del dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino e i santi Scolastica e Benedetto. L’opera, risalente alla seconda metà del Seicento, si trovava all’interno della chiesa di San Lorenzo, gravemente danneggiata dal terremoto. Le operazioni, condotte dai Vigili del Fuoco in collaborazione con restauratori e tecnici, si sono svolte in condizioni particolarmente complesse a causa della precarietà strutturale dell’edificio.
Il recupero del dipinto ha richiesto l’impiego di misure di sicurezza straordinarie. Gran parte della chiesa è già crollata e le restanti strutture sono considerate instabili. Per questo è stato necessario utilizzare attrezzature specifiche e droni per il monitoraggio costante delle condizioni dell’edificio, insieme a un supporto tecnico per la documentazione video delle operazioni.
Il lavoro è stato svolto da una squadra specializzata composta dai Vigili del Fuoco, dai restauratori della cooperativa di Spoleto e dai tecnici della Curia di Spoleto-Norcia. Insieme, hanno operato per garantire l’incolumità degli operatori e la sicurezza del dipinto durante tutte le fasi di movimentazione.
L’opera, di grandi dimensioni e completa di cornice in legno, è stata trasportata al laboratorio di restauro di Spoleto. Qui sarà sottoposta ad analisi approfondite e a interventi conservativi per stabilizzarne le condizioni e restituirle integrità.
Il salvataggio di questo dipinto assume un forte valore simbolico per la comunità locale, colpita duramente dal sisma. Rappresenta un segno concreto dell’impegno delle istituzioni nella tutela del patrimonio culturale e della memoria storica del territorio.
Source link