Midge Ure: la scaletta dei concerti in Italia dell’ex-Ultravox
Midge Ure, ex-frontman degli Ultravox, sbarca in Italia per due concerti. Si esibirà stasera, venerdì 29 agosto, al Teatro Galli di Rimini, alle 21,15, per un set di circa 90 minuti. Il giorno successivo, sabato 30 agosto 2025, Ure sarà protagonista anche al Music in Village di Pordenone: un evento gratuito che si aprirà con un dj-set dalle 19 alle 21,15, seguito dal live dell’artista scozzese alle 21,15, anch’esso della durata di circa un’ora e mezza.
Il musicista di Glasgow alternerà episodi della sua carriera solista a brani degli Ultravox e anche dei Visage, come nel caso della storica “Fade To Grey” (vedi il video qui sotto). Sulla base della setlist del suo ultimo concerto, svoltosi al Lochore Meadows Country Park di Lochgelly, in Scozia, ecco la probabile scaletta dei concerti di Midge Ure in Italia.
- Call of the Wild
- I Remember (Death in the Afternoon) (Ultravox)
- Fade to Grey (Visage)
- Passing Strangers (Ultravox)
- No Regrets (Tom Rush cover)
- All Stood Still (Ultravox)
- If I Was
- Vienna (Ultravox)
- Love’s Great Adventure (Ultravox)
- Hymn (Ultravox)
- The Voice (Ultravox)
- Flower of Scotland (Roy Williamson cover)
- Dancing With Tears in My Eyes (Ultravox)
Figura di primo piano della new wave e del synth-pop, Midge Ure ha legato il suo nome a brani iconici degli Ultravox come “Vienna”, “The Voice” e “Dancing With Tears in My Eyes”, hit rompighiaccio di una band che, anche nella fase post-Foxx, ha continuato a realizzare pezzi molto sperimentali e coraggiosi, come quelli inclusi in questa nostra playlist intitolata “Un anti-best of”.
Da solista, Ure ha conquistato le classifiche con “If I Was” (1985) e con album di successo come “The Gift” e “Breathe”.
Parallelamente alla carriera musicale, è stato protagonista di iniziative benefiche che hanno segnato un’epoca: dalla co-produzione di “Do They Know It’s Christmas?” con Band Aid all’organizzazione del Live Aid del 1985 insieme a Bob Geldof. Per il suo contributo artistico e umanitario ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui l’Ivor Novello Award, un Grammy, il BASCAP e l’OBE.
Negli ultimi anni ha riportato in tour i suoi lavori più amati, dal progetto orchestrale al Voice and Visions Tour 2022/23. Nel 2023 ha celebrato i suoi 70 anni con un concerto-evento alla Royal Albert Hall di Londra, dove ha eseguito integralmente l’album “Vienna”.