Un weekend da gustare tra la birra, la Festa dell’Unità, il Burson e le serate in discoteca
Tutto pronto per un fine settimana ricco di appuntamenti a Ravenna e provincia, a cominciare dagli appuntamenti culinari, la tradizionale Festa dell’Unità, i concerti e anche qualche iniziativa culturale e artistica.
Cibo, vino e birra
Torna la RebelBeerFest in piazza Monti ad Alfonsine venerdì e sabato con stand dove è possibile gustarsi birre artigianali e street food, accompagnati da musica dal vivo. Bagnacavallo, invece, torna a farsi osteria all’aperto per “La piazza in tavola”, l’appuntamento di fine estate dedicato alla convivialità e ai sapori del territorio, all’insegna del Bursôn, il vino simbolo dell’area. La birra è protagonista anche a Lugo durante la festa in stile bavarese prevista sia venerdì sia sabato sera.
A San Patrizio torna la “Sagra del Tortellone Sanpatriziese” da venerdì a domenica, il cui ricavato è tradizionalmente riservato al sostegno della lotta contro il cancro e delle attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo. Anche al bagno Corallo di Marina Romea il cibo è veicolo di solidarietà: venerdì sera si mangia paella e si mostra sostegno al progeto di pet therapy per i pazienti dell’Hospice Villa Adalgisa.
Discoteche e concerti
Il fine settimana conclusivo di agosto si preannuncia ricco di eventi per quanto riguarda la nightlife romagnola, con due serate venerdì e sabato ospitate dallo storico club Pineta di Milano Marittima. Torna sulla spiaggia di Marina di Ravenna l’appuntamento di fine estate: il Bronson Recordings Fest, la rassegna dedicata interamente alle sonorità della label ravennate, in programma sabato.
Si conclude sabato la rassegna “E…state al Castello” a Palazzo Gossi a Castiglione di Ravenna con “Gran Concerto lirico” del coro Calamosca.
Incontriamoci
Questo è il primo weekend della tradizione Festa dell’Unità di Ravenna, tra venerdì e domenica sono in programma gli spettacoli musicali di Bobby Solo, Moka Club e la band Revolution. Per i più piccoli appuntamento con il festival Burattini alla Riscossa che prosegue con il debutto in Romagna del nuovo spettacolo di Massimiliano Venturi “Le baruffe balneari” venerdì a Casalborsetti e sabato a Piangipane.
Domenica al centro commerciale Le Maioliche di Faenza arriva la festa di chiusura di un agosto pieno di meraviglie: Il “Wonder Party Gran Finale” porta tutti i piccoli partecipanti nel cuore di Wonderland. A Punta Marina è in programma domenica un evento per tutti gli appassionati di danza latina con ospiti due delle più acclamate ballerine professioniste di Bachata al mondo “Magda e Valeria”. A Pisignano di Cannuzzo, da venerdì a domenica, è in programma la Festa di fine estate tra spettacoli, musica e cibo romagnolo.
Ti mostro le mostre
Alla Torre San Michele di Cervia è stata inaugurata la mostra permanente delle immagini di Cervia – Milano Marittima che celebra i paesaggi naturali e le bellezze del territorio, al via anche il festival “Mare d’arte” a Milano Marittima con le foto di Oliviero Toscani. Ancora visitabile al Museo Nazionale di Ravenna la mostra “Una costellazione in terra – Il memoriale delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa” di Vincenzo Latina. Inaugura, invece, questo weekend a Ravenna la mostra “Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte”, un omaggio alla poliedrica figura dell’artista faentino tra pittura, ceramica e sperimentazione.
Source link