presi a pugni mentre soccorrono un uomo, uno ha un trauma cranico
ANCONA – Paura nella notte per un’aggressione subita dal personale della Croce Rossa, sezione di Ancona. Due militi sono finiti all’ospedale dopo essere stati assaliti da un paziente che stavano soccorrendo, un 38enne, poi portato anche lui a Torrette perché in stato di forte agitazione. L’equipaggio era stato inviato dalla centrale operativa in via Montegrappa per una patologia generica.
Al loro arrivo, i due operatori della Croce Rossa sono stati accolti dai genitori del 38enne, che era chiuso nella sua camera.
Come hanno aperto la porta, si è accanito contro di loro. Ha afferrato uno per il collo e quando l’altro è intervenuto in suo aiuto, è stato raggiunto da un pugno alla testa. In qualche modo i due soccorritori sono riusciti a liberarsi e a scappare. Quindi, hanno attivato il protocollo d’emergenza con il 112. Sul posto sono arrivate due Volanti della questura e un equipaggio della Croce Gialla di Ancona: il paziente è stato sedato e portato all’ospedale. Al pronto soccorso sono stati accompagnati anche i due militi, entrambi trentenni: uno ha un trauma cranico e una distorsione del polso, l’altro escoriazioni sul collo. Nella notte sono stati dimessi.