Controlli della Guardia Costiera: rimossi 198 ombrelloni e sdraio abusivi a Capo Piccolo
Proseguono i controlli sul litorale crotonese da parte della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone, nell’ambito dell’operazione nazionale Mare e Laghi sicuri 2025. Nel corso delle verifiche a Isola Capo Rizzuto, in località Capo Piccolo, i militari hanno accertato un’occupazione abusiva di circa 636 metri quadrati di demanio marittimo. L’area era stata attrezzata con ombrelloni e sdraio da parte di una struttura ricettiva priva della necessaria concessione.
Complessivamente sono stati rimossi 198 tra lettini, sdraio e ombrelloni, posizionati senza autorizzazione sull’arenile. L’intera zona è stata così restituita alla pubblica fruizione. Il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente, mentre la Guardia Costiera provvederà a informare il Comune per la quantificazione e il recupero degli indennizzi dovuti all’Erario a seguito dell’occupazione abusiva.
Le attività, svolte in stretto raccordo con la Procura della Repubblica di Crotone guidata dal Procuratore Domenico Guarascio, proseguono con l’obiettivo di contrastare pratiche illegali che sottraggono ai cittadini spazi appartenenti al demanio marittimo.
Source link