Sessismo online, condanna bipartisan. La Russa: “Gravissimo”. Il Pd: “Agghiacciante”
Segno bipartisan per le foto rubate dai profili social dei politici e diffuse su un sito per adulti. Dal presidente del Senato La Russa che esprime “ferma condanna” al Pd che definisce la vicenda “allarmante e agghiacciante”.
“Desidero esprimere la ferma condanna per la vicenda di sessismo online che ha coinvolto numerose donne – personaggi pubblici, politici ma anche tanta gente comune – a cui sono state rubate foto dai propri profili social e sono state diffuse poi su un sito per adulti dopo averle ritoccate. Un fatto gravissimo, che suscita profondo sdegno e per il quale mi auguro che le autorità preposte – che hanno già aperto una indagine – possano presto individuare i responsabili. Alle tante donne coinvolte e alle loro famiglie rivolgo la sincera vicinanza, mia personale e del Senato della Repubblica”. Lo scrive su fb il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Quanto denunciato nelle scorse ore tra le altre da Valeria Campagna, Alessandra Moretti, Alessia Morani, Lia Quartapelle e Simona Malpezzi, a cui va la mia totale solidarietà, è agghiacciante e al tempo stesso allarmante. È grave e veramente schifoso l’utilizzo dei social e delle piattaforme che alcune persone fanno, in forma anonima e non, esprimendo commenti sessisti e retrogradi nei confronti di donne ignare della loro oggettivazione. Ancora una volta, questi fatti confermano la necessità di intervenire sul fronte della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere in tutte le forme. Auspico che la Polizia postale faccia presto luce su queste reti online e proceda alla chiusura dei siti e gruppi Facebook”. Così in una nota Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Pd e responsabile Associazionismo e Terzo settore.
Source link