Cattedra orario esterna, ottimizzazione avviene quando non è possibile svolgere tutti gli obblighi di servizio

Nota dell’ufficio Scolastico di Napoli in riscontro alle istanze di ottimizzazione, ossia riarticolazione delle cattedre orario esterne.
L’ufficio Scolastico scrive ” La necessità di procedere alla modifica delle cattedre orario esterne sorge esclusivamente nell’ipotesi in cui il completamento orario in più istituzioni scolastiche non consenta, o renda particolarmente difficoltoso, l’adempimento di tutti gli obblighi di servizio. Infatti, l’art. 6 dell’O.M. n. 197/2017 dispone testualmente “…La cattedra orario esterna può essere istituita sempreché venga rispettato il criterio della facile raggiungibilità e sia assicurata al titolare la possibilità di adempiere a tutti gli obblighi di servizio”
“Pertanto – conclude l’Ufficio Scolastico – sono state ritenute ammissibili unicamente le istanze presentate dal personale docente con un orario di servizio distribuito in modo tale da compromettere, o rendere eccessivamente gravoso, il corretto svolgimento delle attività didattiche e delle funzioni connesse all’insegnamento”.
Source link