Escursionisti in difficoltà tra Masua e Cala Domestica: soccorso alpino in azione
Pomeriggio di paura e soccorsi per un gruppo di escursionisti in difficoltà sul sentiero che collega Masua a Cala Domestica. La disavventura è avvenuta ieri, poco dopo le 18, quando il gruppo, composto anche da un sessantenne originario dell’Abruzzo, ha smarrito la via.
A complicare la situazione, l’affaticamento e un principio di disidratazione che hanno impedito all’uomo di proseguire. Pur in condizioni di salute non gravi, la necessità di assistenza ha reso indispensabile l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sul posto sono subito giunti 12 tecnici provenienti dalle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano, tra cui un medico. Le squadre si sono divise per perlustrare il percorso da entrambi gli accessi, uno da Masua e l’altro da Cala Domestica.
L’operazione ha visto anche il supporto dell’elisoccorso dell’AREUS di Cagliari, con a bordo l’equipe medica e un tecnico del Soccorso Alpino, che ha fornito assistenza ad altri membri del gruppo. L’emergenza si è conclusa con l’arrivo sul posto di un’ambulanza della Croce Azzurra di Buggerru, che ha preso in carico l’escursionista in difficoltà.
Source link