Per acquistare casa a Chieti si chiedono 111 mila euro di mutuo
Nel corso del primo semestre del 2025 l’importo medio richiesto per un mutuo a Chieti è stato pari a poco più di 111.000 euro mentre, sempre secondo la medesima analisi condotta in maniera congiunta da Facile.it e Mutui.it, nello stesso periodo l’importo medio richiesto in Abruzzo è stato pari a 115.426 euro, valore in aumento del 4% rispetto al 2024.
Pescara è la provincia abruzzese dove è stato rilevato l’importo medio più alto (128.931 euro), seguita proprio da Chieti (111.268 euro). Chiudono la graduatoria regionale le province di L’Aquila, dove la cifra media richiesta lo scorso anno è stata pari a 108.666 euro, e Teramo (106.930 euro).
«Le buone condizioni offerte dalle banche, l’alleggerimento del costo del denaro e un aumento generale della fiducia dei consumatori hanno avuto un impatto positivo sul mercato dei mutui, che archivia un primo semestre con i principali indicatori in crescita, segno che gli italiani sono tornati a chiedere finanziamenti per coronare il sogno di comprare casa», spiegano gli esperti di Facile.it.
Altro dato positivo è quello legato all’età media di chi ha presentato domanda di finanziamento in Abruzzo; siamo ancora lontani dai valori rilevati nel 2022, ma si segna un primo leggero calo, segnale che sta crescendo la quota di giovani che si presentano in banca.
Source link