“Il governo e la giunta Marsilio voltano le spalle al territorio”
“Il governo e la giunta Marsilio, con l’ok al progetto di estrazione di gas, voltano le spalle al territorio, ai cittadini e al futuro del medio e basso Sangro”, a dirlo è il consigliere Antonio Di Marco vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio dopo il parere favorevole espresso dal ministero dell’Ambiente sulla compatibilità ambientale per l’estrazione di gas in località Collesanto, adiacente e al di sotto del bacino del lago in provincia di Chieti. Una decisione che ribalta il parere negativo espresso poco più di un mese fa dal Comitato Via della Regione Abruzzo al progetto della Ln Energy.
“Nel 2018 – ricorda Di Marco -Regione, Provincia, Comuni, comitati e associazioni avevano detto un chiaro no alle trivelle. Ora la destra ignora tutto questo, piegandosi a logiche che nulla hanno a che fare con lo sviluppo sostenibile”.
“Non si può parlare di ambiente e poi autorizzare progetti fossili e distruttivi. Questo è un attacco al turismo, alla salute e al futuro delle nostre comunità – ribadisce -. I cittadini devono essere tutelati e sarò sempre al fianco delle comunità, dei comitati e delle Amministrazioni che difendono l’Abruzzo. Basta prese in giro: vogliamo un Abruzzo libero dalle trivelle, che investa in ambiente, salute, turismo e futuro e una Regione che ascolti le istanze dei cittadini, cosa che nemmeno in questo caso è accaduta”
Source link