Marche

via libera ai tuffi a Portonovo, bocciata ancora Numana Alta. Oggi nuove analisi al Passetto


ANCONA  – Via libera ai tuffi a Portonovo. Le analisi dell’Arpam hanno infatti sancito la fine della fase emergenziale per la presenza ad alte concentrazioni dell’alga tossica Ostreopsis ovata. Secondo le rilevazioni compiute ieri, infatti, la concentrazione è scesa a 1800 cellule per litro, ben al di sotto delle 30mila particelle per litro necessarie a dichiarare l’emergenza e il divieto di balneazione – l’ultimo report per Portonovo parlava di 121.120 cellule/litro. È statan appena emessa l’ordinanza del Comune che permette di tornare a fare il bagno dopo l’inizio dell’allerta lo scorso 21 agosto. 

Resta critica, invece, la situazione a Numana Alta, dove la concentrazione rilevata da Arpam è di 54mila cellule/litro, ancora oltre i livelli di emergenza.

Per questo motivo, l’ordinanza che interdice la balneazione dovrebbe restare valida fino ai prossimi campionamenti, che dovrebbero avvenire la prossima settimana. 

Per quanto riguarda il Passetto, i tecnici Arpam dovrebbero compiere oggi i campionamenti – meteo permettendo – ed i risultati sono attesi per domani, nella speranza che si chiuda finalmente la fase emergenziale cominciata il 5 agosto scorso con una ordinanza di divieto di balneazione emessa dal Comune di Ancona.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »