Mondo

Usa-Corea del Sud, Korean Air annuncia l’acquisto di 103 nuovi Boeing per 50 miliardi di dollari

Korean Air prevede di acquistare 103 aerei Boeing per modernizzare la propria flotta e supportare la propria crescita. Lo ha annunciato il produttore di aeromobili statunitense Boeing. Quello di Korean Air rappresenterà l’ordine più grande mai effettuato dalla compagnia aerea e il più grande ordine widebody di Boeing da una compagnia aerea asiatica. Nel dettaglio Korean Air prevede di acquistare 20 777-9, 25 787-10, 50 737-10 e otto 777-8 cargo. Korean Air ha aggiunto che l’ordine rappresenta circa 50 miliardi di dollari e che le consegne dureranno fino alla fine del 2030.

L’operazione è stata concordata tra Usa e Corea del Sud in uno degli 11 memorandum per la cooperazione bilaterale in un’ampia gamma di settori che spaziano dalla cantieristica navale all’energia nucleare e all’aviazione, fino al gas naturale liquefatto e ai minerali essenziali. Il ministero dell’Industria di Seul ha riferito che i memorandum d’intesa sono stati firmati durante una tavola rotonda economica a cui hanno partecipato 16 leader d’impresa sudcoreani, tra cui i presidenti di Samsung Electronics Lee Jae-yong, di Sk Group Chey Tae-won e di Hyundai Motor Euisun Chung, nonché 21 dirigenti aziendali americani, quali il ceo di Nvidia Jensen Huang e il co-fondatore di Carlyle David Rubenstein.

Per la cooperazione nella cantieristica navale, secondo la Yonhap, Hd Hyundai e Korea Development Bank hanno firmato un’intesa con Cerberus Capital per un piano di investimento congiunto, mentre Samsung Heavy Industries ha siglato un protocollo con Vigor Marine per creare una partnership per progetti di manutenzione, riparazione e revisione per la Marina militare statunitense.

Per la collaborazione nel settore dell’energia nucleare, Korea Hydro & Nuclear Power e Doosan Enerbility hanno firmato tra l’altro un protocollo quadrilaterale con X-energy e Amazon Web Services per lo sviluppo congiunto di piccoli reattori modulari.

Doosan Enerbility ha raggiunto un accordo separato con Fermi America per la fornitura congiunta di materiali per una centrale nucleare su larga scala da costruire per un progetto di campus di intelligenza artificiale in Texas.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »