Ragazzi “in divisa” per un giorno: gli studenti di Laives alla scoperta della caserma carabinieri di Egna – Bassa Atesina
EGNA. Nei giorni scorsi un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 14 anni, studenti delle scuole medie di Laives, ha fatto visita al Comando Compagnia carabinieri di Egna, nell’ambito di un progetto promosso dallo Jugendzentrum Fly per far conoscere da vicino ai giovani le diverse professioni.
Accolti nella caserma di Largo Ballhaus 44, i ragazzi hanno potuto osservare il funzionamento della Stazione carabinieri e del Nucleo operativo e radiomobile, oltre ai mezzi e agli strumenti in dotazione ai reparti dell’Arma territoriale. Grande curiosità ha suscitato la spiegazione del ruolo della Centrale operativa e del sistema di fotosegnalamento, strumenti fondamentali per la prevenzione e per le indagini di polizia giudiziaria.
L’iniziativa si è rivelata coinvolgente e formativa, offrendo ai giovani visitatori l’occasione di conoscere meglio le attività quotidiane dei carabinieri e contribuendo a rafforzare il legame tra i cittadini più giovani e le istituzioni.