Puglia

torna il mercatino del libro usato di Zona Franka

Libri di seconda mano che diventano prima scelta. Il caro scuola continua a pesare sulle tasche delle famiglie baresi. La soluzione per molti ragazzi si trova in via Dalmazia 35, nel cuore del quartiere Madonnella. Torna per il 21esimo anno consecutivo il mercatino dei libri usati organizzato dall’Unione degli Studenti.

Dal 27 agosto e fino al 4 ottobre sarà possibile recarsi nella sede di Zona Franka per acquistare il materiale didattico al 50% del prezzo di copertina. Negli anni precedenti sono state registrate lunghe file davanti l’ingresso dell’associazione. Una fotografia che immortala quella che ormai è da tempo la lunga era dei rincari. Buste strapiene di vecchie edizioni trascinate con fatica. Volumi pronti, però, per essere riutilizzati.

Anche quest’anno i dati non sono incoraggianti: si stima che il prezzo dei libri di testo sia aumentato del 2% rispetto lo scorso anno scorso. Un costo che va sommato alle spese che ogni genitore deve affrontare per garantire l’istruzione dei propri figli. Si aggira, invece, intorno alle 500 euro il costo per i titoli segnati dal docente come obbligatori.

“L’istruzione è diventata un privilegio per chi se la può permettere e questo non fa che favorire l’abbandono scolastico da parte degli studenti in difficoltà economiche – scrive UDS Bari sui propri canali social – La scuola DEVE essere gratuita e garantire a tutti gli student3 gli stessi strumenti per affrontare il percorso scolastico allo stesso modo”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »