Abruzzo

Programmazione scolastica 2026-2027: scadute le richieste


Il consigliere delegato alla programmazione scolastica della Provincia di Chieti, Massimo Tiberini, rende noto che il 20 agosto sono scaduti i termini per la presentazione delle istanze di ampliamento dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026-2027, fissato dalla Regione Abruzzo con nota del 15 luglio scorso.

Come chiarito dalla Regione, per il prossimo anno scolastico non sono previsti interventi di dimensionamento della rete, ma si procederà unicamente con la valutazione delle proposte di ampliamento dell’offerta formativa, anche in riferimento al nuovo modello della filiera 4+2.

“Ad oggi – riferisce Tiberini – risultano già pervenute circa 8 richieste da parte delle istituzioni scolastiche superiori della provincia, segno dell’interesse e della volontà delle comunità scolastiche di ampliare le opportunità formative per i nostri studenti. Per garantire un confronto condiviso e trasparente sulle proposte avanzate, è stata convocata una riunione di coordinamento per lunedì 25 agosto 2025, alle ore 11, che si svolgerà in modalità telematica tramite piattaforma Cisco Webex. L’incontro, al quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle organizzazioni sindacali, sarà presieduto dal sottoscritto in qualità di Consigliere delegato alla programmazione scolastica”.

Nei prossimi giorni, la Provincia – in raccordo con l’Ufficio scolastico regionale – provvederà all’analisi delle istanze ricevute, verificandone la coerenza con le linee guida regionali e la completezza della documentazione.

“Questa fase – conclude il consigliere provinciale Tiberini – rappresenta un passaggio fondamentale per costruire una programmazione scolastica trasparente e partecipata, capace di rispondere alle esigenze del territorio e di garantire agli studenti percorsi formativi più ampi, moderni e qualificanti”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »