Abruzzo

sta per concludersi il weekend da bollino nero, l’Asse Attrezzato fra le strade più trafficate


Si avvia alla conclusione il secondo fine settimana di agosto contraddistinto dalle grandi partenze verso le località di villeggiatura in vista della settimana di Ferragosto. E, fra le strade più trafficate secondo i dati diffusi da Anas, risulta anche l’Asse Attrezzato Chieti-Pescara, raccordo autostradale percorso da 124.500 veicoli, mentre 25.025 sono transitati a Vasto.

Complessivamente, sono 27,4 milioni i transiti registrati sulla rete Anas tra venerdì 8 agosto e le 12 di domenica 10 agosto. Sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas, sono state confermate le previsioni traffico in aumento già a partire da venerdì.

Il picco degli spostamenti si è registrato nella mattina di sabato, contrassegnata da Viabilità Italia con il bollino nero, per le partenze dei vacanzieri dai grandi centri urbani in concomitanza con la chiusura di molte attività del Paese per la settimana centrale di agosto. 

Sabato 9 agosto, si è registrato un aumento medio del 3% di transiti rispetto al sabato precedente (2 agosto), con punte del 10% in più sulla rete Anas del sud Italia e del 5% e dell’11% in più lungo le tratte in prossimità delle località turistiche rispettivamente di mare e montagna. In aumento anche il traffico notturno tra sabato e domenica, con picchi fino al 70% in più rispetto alla settimana scorsa, sulla A2 “del Mediterraneo”, fino al 40% sulla A19 “Palermo-Catania” e al 45% sul RA13 “A/4 – Trieste” all’altezza di Duino Aurisina. 

In particolare, l’Asse Attrezzato è stata inserita “tra le sezioni con i dati di particolare rilievo”, con con 124.500 transiti a San Giovanni Teatino.

In vista del grande aumento dei flussi di traffico, Anas ha sospeso altri cantieri, oltre a quelli già fermati a inizio agosto, per un totale di 1.392, oltre l’83% di quelli attivi (1672). Inoltre, per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24, è stato potenziato l’impegno del personale su strada su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 2.500 risorse in turnazione, costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle sale operative territoriali e della sala situazioni nazionale. 

Previsioni da bollino rosso per tutto il pomeriggio di domenica 10 agosto per le ultime partenze e i rientri per gli spostamenti di breve e medio raggio Il divieto di transito dei veicoli pesanti resterà in vigore fino alle 22 di domenica.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »