Marche

Grottammare, uno spazio alla Fondazione Cetacea per la tutela delle tartarughe marine

GROTTAMMARE Un altro passo verso la tutela della biodiversità marina e il rafforzamento dell’identità ambientale della città: è stato approvato all’unanimità dalla giunta l’atto che concede in uso gratuito alla Fondazione Cetacea onlus di Riccione uno spazio all’interno dell’immobile comunale che si trova sul lungomare De Gasperi, nell’area del mercatino della piccola pesca. Lo spazio, 2,40 per 1,50 metri, sarà strategico per consentire interventi tempestivi a favore delle tartarughe marine in difficoltà rinvenute lungo la costa.

Il regolamento

Il locale individuato è parte del patrimonio disponibile dell’Ente e, come previsto dal regolamento comunale per la concessione in uso di spazi e strutture, potrà essere affidato ad associazioni senza fini di lucro operanti in ambito sociale, culturale e ambientale. Proprio in base a tale regolamento, l’amministrazione ha ritenuto opportuno esonerare la Fondazione dal pagamento del canone, riconoscendo il valore pubblico e ambientale dell’attività svolta. Le spese relative alle utenze saranno sostenute dal Comune, in linea con l’impegno più volte ribadito in favore della tutela degli ecosistemi costieri e con gli obiettivi collegati al mantenimento della Bandiera Blu che certifica l’eccellenza ambientale e la sostenibilità delle spiagge. La giunta ha inoltre disposto l’immediata eseguibilità della delibera per accelerare l’iter di allestimento e avvio del centro.

Il progetto

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è anche la volontà, già espressa dall’amministrazione, di valutare un futuro ampliamento del progetto. Resta infatti in piedi l’ipotesi di destinare ulteriori spazi alla Fondazione Cetacea all’interno dello stesso immobile, per potenziare le attività di primo soccorso, monitoraggio sanitario e sensibilizzazione ambientale. Grazie a questa collaborazione, la città potrà contare su una antenna operativa per il salvataggio delle tartarughe marine, che fungerà da primo punto di assistenza prima del trasferimento degli esemplari verso i centri specializzati.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »