Politica

l’Adelaide Cottage è troppo piccolo e poco lussuoso”. Ecco la nuova residenza dei principi del Galles

Trasferimento in vista per il principe William e la sua famiglia in odore di avvicinamento al trono. Non perché le condizioni di re Carlo III, colpito da un tumore un anno fa, abbiano dato segnali di un peggioramento, ma resta il fatto che il sovrano in autunno compirà 76 anni e le manovre, lente ed inesorabili, per preparare la successione si fanno impellenti. Tra queste, la necessità della futura coppia reale di avvicinarsi agli standard confacenti al loro status. Da qui, la decisione di traslocare in una residenza più grande e più attrezzata per un futuro sovrano e la sua famiglia.

I tabloid britannici ne sono convinti e le fonti non ufficiali interpellate in questi ultimi giorni lo confermano: William e Kate avrebbero puntato su una nuova residenza reale, restando sempre nell’area di Windsor, ma entrando in una magione più grande e più attrezzata. L’Adelaide Cottage dove si erano trasferiti nell’estate del 2022 è diventato troppo piccolo. William e Kate ci erano entrati dopo aver trascorso i primi anni insieme a Kensington Palace, la residenza che era stata di Lady Diana, nel cuore di Hyde Park, a Londra. Anche Harry viveva lì, finché a lui e Meghan non venne assegnato il Frogmore Cottage che costò ai contribuenti un sacco di soldi di ristrutturazione per essere adeguato al gusto e alle esigenze della Markle. Sempre attenti, invece, a mostrare riservatezza tenendosi lontani dagli “eccessi glamour”, William e Kate avevano optato per quella proprietà a 10 minuti dal castello di Windsor e altrettanto vicino alla Lambrook School frequentata dai bambini. Una residenza giudicata “modesta”, fatta solo di quattro camere da letto e troppi ricordi tristi. E’ qui che Kate ha trascorso il lungo periodo dedicato alle cure contro il cancro diagnosticatole un anno fa; qui che ha cercato la pace nella natura ed il conforto della sua famiglia. Oggi pare sia giunto il tempo di cambiare aria.

Esclusa l’ipotesi che era circolata inizialmente, secondo la quale la famiglia dei principi del Galles avrebbe ipotizzato di trasferirsi nelle loro stanze al castello di Windsor, ha preso sempre più forza l’idea di entrare nella grande tenuta gotica di Fort Belvedere. La proprietà si trova nelle pertinenze di Windsor Great Park, è immersa in giardini di rose, orti, serre, due laghetti, scuderie e recinti per i cavalli e tre cottage per lo staff di servizio. Ma soprattutto, al Fort non mancano i lussi. La magione di quasi 40 stanze, costruita nel 1750 ed ingrandita nel 1820 da re Giorgio IV, era appartenuta a re Edoardo VIII, noto per il gusto raffinato e l’inclinazione al bel vivere. La presenza al suo fianco dell’americana Wallis Simpson aveva fatto il resto, portando piscina, campi da tennis ed anche un bagno turco per una spesa che oggi sarebbe quantificata in quasi 2 milioni di sterline. Dopo aver ospitato stagioni di feste e divertimenti, fu in una di quelle stanze che il sovrano firmò la sua abdicazione nel 1936; per poter sposare la Simpson, scrivono le cronache, su invito di Winston Churchill per la sua pericolosa amicizia con Hitler, racconta la storia. Durante la seconda guerra mondiale, la struttura ospitò degli uffici pubblici che erano stati trasferiti da Londra per salvare il personale dai bombardamenti, per poi restare vuoto fino al 1956. Fu allora che vi entrò il cugino della regina Elisabetta II, Gerald Lascelles per dare via al rifacimento degli interni, riducendo a sei il numero delle stanze e a cinque quello dei bagni per renderla una “casa più adatta ad una famiglia”, ma con l’aggiunta di un campo da Polo.

Insomma, tutti i comfort più adatti alla futura famiglia reale e ai rampolli Windsor che qui troverebbero le condizioni ideali per coltivare le loro passioni: Charlotte avrebbe i campi da tennis per giocare e George le scuderie e gli spazi per andare a cavallo, oltre alla giusta distanza da Eton, dove dovrebbe andare a studiare prossimamente. Una soluzione perfetta ed evidentemente percorribile visto che di poter entrare nel Royal Lodge non se ne parla. Nonostante le pressioni e le minacce di re Carlo III nei confronti del fratello Andrea, quest’ultimo non ha la minima intenzione di lasciare la residenza (tra le altre con costi di mantenimento per lui proibitivi) nella quale oggi vive insieme alla ex moglie Sarah Ferguson. Per William e Kate, dunque resta il piano B, di lusso, di Fort Belvedere, in barba alla sua storia.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »