Viaggio nel turismo del 2050: progetto formativo immersivo all’Università di Perugia
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a “Missione 2050”, un innovativo progetto formativo sperimentale promosso dal corso di laurea in Economia e management del turismo del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Si tratta di un edugame, sviluppato in collaborazione con la startup innovativa umbra “Towneers”, che ha co-ideato il concept e realizzato l’infrastruttura tecnologica grazie al sostegno economico del “Comitato Davide Piampiano”.
“Missione 2050” offre un’esperienza immersiva nel metaverso accessibile da ogni parte del mondo, pensata per stimolare creatività, pensiero critico e competenze trasversali attraverso un percorso digitale articolato in missioni, contenuti multimediali e attività collaborative. Il progetto è rivolto in particolare alla generazione del nuovo millennio, desiderosa di immaginare e contribuire alla costruzione del turismo del futuro.
Dal 25 agosto al 1° settembre 2025 i partecipanti saranno coinvolti in quindici missioni brevi e flessibili, da completare a distanza in un ambiente 3D personalizzato. Ad accompagnarli in questa esperienza ci sarà un AI assistant, mentre un diario di bordo multimediale consentirà di monitorare i progressi. Ogni missione completata assegnerà punti, con la possibilità di ottenere bonus extra in alcune attività. I migliori partecipanti, pari al 10% del totale, accederanno alla fase finale del progetto, che consiste nella realizzazione di un “dossier dell’esploratore del futuro”: un report dedicato al viaggio nel turismo del 2050 che vale ulteriori punti.
Inoltre, sarà possibile guadagnare punti aggiuntivi coinvolgendo amici o distinguendosi nelle “Missioni Speciali”, caratterizzate da creatività, rapidità e visibilità sui social media. Il sistema di punteggio permetterà di scalare una classifica nazionale con la possibilità di concorrere a borse di studio fino a 2.000 euro, che saranno assegnate durante l’evento finale previsto ad Assisi il 5 settembre 2025. Nel corso di questa giornata, gli esploratori del futuro avranno l’opportunità di presentare le proprie visioni e scoperte ai professionisti del settore turistico e agli amministratori locali. Il numero di borse di studio sarà proporzionale al numero di iscritti, e il finanziamento è garantito dal “Comitato Davide Piampiano”.
Un obiettivo strategico di “Missione 2050” è la creazione del MetaMarketing Lab “Davide Piampiano”, un laboratorio di marketing immersivo dedicato al turismo che avrà sede fisica ad Assisi, all’interno del corso di laurea, e spazi virtuali di ricerca sviluppati in diverse piattaforme di realtà virtuale. Lo spazio di “Missione 2050”, progettato su misura per questa iniziativa, resterà quindi a disposizione del corso di laurea come infrastruttura educativa permanente.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 20.50 di lunedì 25 agosto 2025, mentre il progetto si concluderà alle 20.50 di lunedì 1° settembre 2025.
Source link