Emilia Romagna

incontro pubblico sul ‘danno temuto’ e gli strumenti giuridici dei cittadini


I comitati Progetto Futuro Sicuro, Amici del Santerno e Alluvionati Villanova organizzano un incontro pubblico con l’avvocato Adriano Travaglia, da tempo attivo nella difesa di numerose famiglie della zona Ravone, per approfondire le possibilità di tutela legale dei cittadini colpiti dalle alluvioni. 

In particolare, si farà riferimento all’articolo 1172 del Codice civile, che disciplina il cosiddetto ‘danno temuto’. L’appuntamento è fissato per lunedì 18 agosto, alle 19:30 in via Sotto fiume 53, a Boncellino. Durante l’incontro, Travaglia illustrerà gli strumenti giuridici a disposizione dei cittadini per tutelare i propri diritti, anche in via preventiva, e risponderà a domande e interventi dal pubblico. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

“L’iniziativa nasce dalla crescente consapevolezza che i ristori e gli indennizzi messi a disposizione dalle istituzioni non sono in grado di compensare in modo adeguato i danni effettivamente subiti dalla popolazione: non solo perdite materiali, come abitazioni, beni e veicoli, ma anche danni morali, biologici e psicologici, spesso profondi e duraturi. In un contesto segnato da interventi frammentari e dall’assenza di un piano concreto di messa in sicurezza del territorio, molti cittadini si stanno interrogando sulla possibilità di intraprendere azioni legali non solo per i danni già avvenuti, ma anche in relazione al rischio di danni futuri, legati alla mancata prevenzione e alla responsabilità degli enti competenti”, commentano gli organizzatori. 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »