Umbria

Rivoluzione in Serie C: ci sarà il ‘Var a chiamata’, l’esordio in Livorno-Ternana


di Mattia Farinacci

Il campionato di Serie C, quello a cui partecipano Ternana, Perugia e Gubbio, è pronto a fare da apripista al calcio italiano e mondiale. La terza serie del calcio professionistico del nostro paese sarà infatti la prima a sperimentare il Football Video Support (FVS), ossia il cosiddetto ‘Var a chiamata’. Come riportato da Sky Sport il supporto tecnologico che aiuterà il direttore di gara farà il suo esordio in Livorno-Ternana nella prima giornata di campionato prevista per venerdì 22 agosto alle 21.15.

Il Var a chiamata In una conferenza tenutasi nella mattinata di venerdì 8 agosto, a cui hanno partecipato il presidente della Lega Pro Matteo Marani, il Presidente della Commissione Arbitrale della FIFA Pierluigi Collina, il presidente dell’AIA Antonio Zappi, il Responsabile e designatore della Can C Daniele Orsato, e il Project Lead VAR FIFA Massimiliano Irrati, è stato illustrato il funzionamento dell’FVS, uno strumento che servirà a mediare tra la totale assenza di supporto tecnologico – come accade in Serie C ad eccezione di Play Off e Play Out – e la presenza del Var completo come lo conosciamo nelle categorie superiori.

Il funzionamento della nuova tecnologia Ogni squadra avrà a disposizione due chiamate a partita: in caso di esito positivo, cioè di riconosciuto errore dell’arbitro, la squadra potrà mantenere lo stesso numero di richieste di revisione; ma in caso di errore, cioè di decisione dell’arbitro confermata, alla squadra che ha richiesto il ‘challenge’ verrà sottratta una chiamata. Per attivare la tecnologia l’allenatore dovrà rivolgersi con un tablet al quarto uomo, il quale a sua volta richiamerà l’arbitro per andare al monitor.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »