Giro nelle grotte di Polignano a Mare, la pratica è vietata: sanzioni
Entrano nelle suggestive grotte di Polignano a Mare, solo che è vietato. Le pattuglie e le unità navali della stazione navale della Guardia di finanza, coordinate dal reparto operativo Aeronavale di Bari, hanno intensificato i servizi di “polizia del mare” lungo la costa meridionale della provincia di Bari.
Nei giorni più caldi dell’estate, infatti, il flusso di turisti è in aumento, e non sono rari i casi in cui si offre loro la possibilità di un tour in barca nelle grotte di Polignano a Mare. Pratica vietata, l’ingresso è abusivo come lo è avvicinarsi alle falesie, aree particolarmente sensibili e già interdette per rischio di crolli, ma tali divieti sono frequentemente violati dai comandanti da diporto, che effettuano anche attività di noleggio, con evidente pericolo per l’incolumità degli occupanti e dei bagnanti.
I militari delle Fiamme gialle hanno quindi già contestato numerose violazioni amministrative e richiesto alla Capitaneria di Porto di Bari l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente nautica per i trasgressori.