Turismo in montagna e questione rifiuti: un aiuto anche dalla app – Cronaca
Sull’Altopiano di Brentonico, sabato 9 a Polsa e domenica 10 a San Valentino, ci saranno due punti informativi con Dolomiti Ambiente sulla corretta gestione dei tifiuti.
Alessio Bertolli, assessore all’ambiente del Comune di Brentonico: “Abbiamo deciso di organizzare queste due mattinate per sensibilizzare, in particolare, i turisti e i proprietari di seconde case. In montagna il tema del corretto smaltimento dei rifiuti è sempre più attuale. A Brentonico la raccolta differenziata inizia a funzionare, ci sono ancora difficoltà nelle località turistiche dell’Altopiano, soprattutto in questo periodo di afflusso turistico importante”.
Junker è una App che riconosce i prodotti ed aiuta a differenziare in modo corretto. Basta scaricala sullo smartphone per avere sempre a portata di mano una guida istantanea alla raccolta differenziata. In caso di dubbi, inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o scattare una foto al prodotto per sapere subito di quali materiali è fatto e come va differenziato.
Questo e molto altro, racconteranno gli esperti di Dolomiti Ambiente presenti per due mattine a Brentonico con due punti informativi dedicati alla raccolta differenziata:
A Polsa – sabato 9 agosto dalle 9 alle 12 al mercato, a San Valentino – domenica 10 agosto dalle 9 alle 12.
L’iniziativa di Dolomiti Ambiente, organizzata con la collaborazione del Comune di Brentonico, vuole essere un’occasione utile per fare domande e migliorare insieme la raccolta differenziata.
Così ancora Bertolli: “L’amministrazione comunale di Brentonico, in accordo con Dolomiti Ambiente, ha deciso di organizzare queste due mattinate per sensibilizzare, in particolare, i turisti e i proprietari di seconde case. In montagna il tema del corretto smaltimento dei rifiuti è sempre più attuale.
È fondamentale adottare comportamenti responsabili per ridurre l’impatto ambientale dell’uomo e preservare la bellezza e la biodiversità degli ecosistemi montani. Nel nostro territorio, a Brentonico la raccolta differenziata inizia a funzionare, ci sono ancora difficoltà nelle località turistiche dell’Altopiano soprattutto in questo periodo di afflusso turistico importante”.
L’invito è dunque quello di partecipare alle mattine di formazione e informazione, ai gazebo verrà fornito materiale informativo utile, chiarimenti sul servizio di raccolta rifiuti e consigli pratici per una raccolta differenziata efficace. C. L.