Tragedia in A1: sui social il video del camionista prima dell’incidente. Autopsie eseguite
4 agosto 2025 10:48: 54. La data e l’orario campeggiano sullo schermo del video che ritrae F.M. alla guida del proprio camion. Dieci minuti più tardi il mezzo si è schiantato contro l’ambulanza a bordo della quale c’erano Giulia Santoni, Gianni Trappolini e Franco Lovari. Tutti e tre, come confermato dall’autopsia eseguita quest’oggi, sarebbero morti in seguito a lesioni e traumi gravissimi.
La clip che ritrae il 58enne, pubblicata da qualche giorno sul suo canale YouTube, è stata acquisita dagli inquirenti chiamati a fare chiarezza sulle cause di quel drammatico episodio dove sono deceduti due operatori della Misericordia di Terranuova Bracciolini, il paziente da loro trasportato in ambulanza e provocato il ferimento di altre 14 persone che alle 11 di lunedì 4 agosto si trovavano a bordo di altri mezzi rimasti coinvolti nel sinistro. L’accusa di cui dovrà rispondere il camionista è omicidio stradale plurimo e lesioni colpose.
Tutte da ricostruire ancora le cause che hanno concorso a quanto accaduto. Per il momento la polizia stradale di Arezzo, che ha eseguito i rilievi e portato avanti gli accertamenti, avrebbe riscontrato che il mezzo viaggiava tra gli 80 e i 100 chilometri orari, il conducente aveva rispettato i turni di riposo-lavoro e che sul luogo dell’incidente non vi sono segni di frenata. Nel frattempo il conducente del mezzo pesante, ricoverato a Careggi, avrebbe riferito agli inquirenti di non ricordare nulla di quanto accaduto negli istanti precedenti allo scontro. Al momento dell’accaduto nel tratto autostradale sul quale si trovavano i veicoli non erano presenti cantieri anche se, come segnalato da Autostrade per l’Italia il traffico sarebbe risultato rallentato.
Oggi, come detto, sono invece state eseguite le autopsie sui corpi dei tre valdarnesi deceduti. Il team di medicina legale de Le Scotte ha verificato che i decessi sarebbero stati conseguenza inevitabile di traumi gravissimi. Con ogni probabilità invece, i funerali si terranno sabato 9 agosto. Per Giulia Santoni e Gianni Trappolini, entrambi impiegati presso la Misericordia, lei come civilista e lui come dipendente, la sede scelta per l’ultimo saluto dovrebbe essere il piazzale antistante al Palasport di Terranuova dove sono attese migliaia di persone tra cui, parrebbe, anche rappresentanti del governo. Il rito funebre per Franco Lovari invece dovrebbe celebrarsi a Campogialli nel pomeriggio di sabato.
Source link