Trentino Alto Adige/Suedtirol

Lupi in Alta Val Venosta, il Tar dà ragione alla Provincia: via libera all’abbattimento – Cronaca



BOLZANO. Il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano ha rigettato il ricorso presentato in via d’urgenza dalla LAV (Lega Anti Vivisezione) contro il provvedimento della Provincia autonoma che autorizza l’abbattimento di due esemplari di lupo in Alta Val Venosta.

Il decreto contestato era stato firmato il 30 luglio dal presidente Arno Kompatscher, a seguito di una lunga serie di predazioni confermate dalle autorità forestali. Solo tra maggio e luglio, si contano 31 animali da pascolo uccisi in episodi riconducibili con certezza alla presenza di lupi.

Nella stessa zona, durante la scorsa stagione di alpeggio, erano stati documentati altri 42 attacchi simili. Gli alpeggi interessati sono stati classificati come “zone di protezione dei pascoli” e, nonostante gli sforzi degli allevatori per rafforzare le difese delle mandrie, le misure adottate si sono rivelate insufficienti a prevenire ulteriori danni.

Con la decisione del TAR, il decreto provinciale resta valido e l’operazione di abbattimento potrà dunque essere eseguita come previsto.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »