I Saint Etienne: “Take Me To The Pilot” è il secondo singolo tratto dal loro ultimo album in studio “International”

I Saint Etienne tornano con “Take Me To The Pilot”, il secondo singolo tratto dal loro tredicesimo e ultimo album in studio “International”, pubblicato il 5 agosto dalla Heavenly Recordings.
Scritta e prodotta insieme a Paul Hartnoll degli Orbital, la traccia segue il primo singolo, “Glad”.
Parlando del singolo, Bob Stanley ha dichiarato:
Take Me To The Pilot è un mistero oscuro, un volo verso un luogo nuovo, un luogo che fa battere forte il cuore. Parla di fuga, scomparsa, reinvenzione. Chi è il pilota? Non lo scoprirai mai: è questo il mistero e il divertimento. Paul Hartnoll degli Orbital e Tim Powell dei Xenomania hanno lavorato con noi e potrebbe avere la migliore linea di basso che abbiamo mai pubblicato.
Pete Wiggs ha aggiunto:
Nel 1990, dopo che Bob aveva scritto un articolo sugli Orbital, i fratelli Hartnoll ci hanno gentilmente permesso di vedere il loro palco. Non avevamo ancora fatto nulla dal vivo ed eravamo un po’ disorientati. Credo che lo siamo rimasti. Anni dopo, molto più saggio, ho rivisto Paul a una festa a Hove, dove ora vivo. Ci siamo incontrati più volte sul lungomare, abbiamo chiacchierato e, anche se non ero sicuro che avrebbe accettato, gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuto scrivere una canzone con noi. Ha accettato e noi la adoriamo!
Il brano è accompagnato da un nuovo video del collaboratore di lunga data e acclamato fotografo di moda Alasdair McLellan, girato a Doncaster e per le strade di Roma.
Dopo 35 anni di registrazioni insieme, i Saint Etienne non si sciolgono, rimangono ottimi amici, ma hanno deciso di non continuare all’infinito, preferendo invece chiudere in grande stile. Bob Stanley e Pete Wiggs si conoscono fin dall’infanzia e hanno formato i Saint Etienne nel 1990 con la loro iconica cover di “Only Love Can Break Your Heart” di Neil Young. Sarah Cracknell si è unita al gruppo per il loro terzo singolo, “Nothing Can Stop Us”, e per il loro album di debutto “Foxbase Alpha” nel 1991. Da allora, il trio si è espanso anche nel mondo del cinema, dei libri. Ora sentono che è giunto il momento di chiudere con le nuove registrazioni.
Source link