Emilia Romagna

Aeroporto di Bologna, pronti 1.000 posti in più per le auto – Forlì24ore.it

Pronto un nuovo parcheggio multipiano al Marconi di Bologna (foto Shutterstock)

Inaugurato il  parcheggio multipiano P6 smart – Al via i lavori per un altro parcheggio adiacente

L’ad dell’Aeroporto Marconi di Bologna Nazareno Ventola ha inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi il nuovo parcheggio multipiano P6 Smart, che ha una capacità di oltre mille posti auto aggiuntivi a breve distanza dal Terminal passeggeri. La struttura è fornita di indicatori di occupazione dei singoli stalli, display digitali per l’informativa sui posti disponibili e sistemi di pagamento elettronico.

I lavori, iniziati a novembre 2023, hanno visto l’uso di oltre 9.000 metri cubi di calcestruzzo, 1.000 tonnellate di ferro da armatura e 1.700 tonnellate di acciaio da carpenteria (un terzo di quello servito per la torre Eiffel di Parigi), portando allo sviluppo di una struttura in carpenteria metallica a otto livelli, ciascuno della superficie di circa 3.300 metri quadrati di parcamento, con due ingressi e rampe separate per l’ingresso e l’uscita dei mezzi.

Nei prossimi giorni, inoltre, inizieranno i lavori per la realizzazione di un secondo lotto del parcheggio, anch’esso di otto livelli e in adiacenza al primo, cui sarà collegato con un giunto strutturale. Questo secondo lotto dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2026. L’intervento, nel suo complesso, porterà a un incremento di circa il 40% dei posti auto attualmente disponibili per i passeggeri del Marconi e comporterà un investimento complessivo di circa 38 milioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »