Società

Svelato il Diritto alla Meraviglia: la Regione Toscana guida il cambiamento per i bambini in guerra. Una mozione unanime accende la speranza con un simbolo inaspettat

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una mozione per istituire la Giornata Regionale della Meraviglia, che si celebrerà ogni seconda domenica di ottobre.

La proposta, presentata dalla consigliera Silvia Noferi (Gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra), ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà dei quasi 500 milioni di bambini che vivono in territori di guerra e di promuovere una riflessione sul fondamentale “Diritto alla Meraviglia”.

Come gesto simbolico, i palazzi regionali saranno illuminati di colore amaranto. L’iniziativa si ispira a un evento già organizzato dall’associazione “Per far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Odv, che si occupa di bambini che hanno subito traumi a causa dei conflitti.

L’atto sottolinea come i bambini in zone di guerra siano privati non solo dei bisogni essenziali, ma anche della scuola, del gioco e di ogni esperienza positiva, negando loro la possibilità di meravigliarsi. L’istituzione della giornata a livello regionale si affianca a un Disegno di Legge analogo in discussione a livello nazionale, già approvato in Senato e ora all’esame della Camera.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »