Emilia Romagna

Migliori beach club d’Italia, la best location dell’Emilia Romagna si trova a Marina Romea


L’Italia dei beach club non ha più segreti, grazie all’uscita dell’edizione 2025 della prima e unica guida, edita da Morellini (Milano), dedicata al mondo degli stabilimenti balneari. Questa selezione è il risultato di un viaggio di oltre novemila chilometri attraverso tutta la costa italiana, per un totale di 300 strutture che rappresentano il meglio dell’offerta in ogni ambito.

A compiere questo viaggio sono stati i curatori della guida, il giornalista Andrea Guolo e l’attrice e scrittrice Tiziana Di Masi nel ruolo di consulente esperienziale. Ogni scheda racconta l’esperienza, il mood e l’unicità del beach club visitato. L’attribuzione di un voto espresso in centesimi per ciascun criterio – location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura – ha dato origine alla graduatoria finale, da uno a tre ombrelloni.

L’Emilia Romagna è ben rappresentata nella nuova edizione della guida con 21 stabilimenti balneari. Tra questi, la valutazione più alta è stata assegnata a MarePineta (Milano Marittima), che ha anche conquistato il rating dei “tre ombrelloni”, la valutazione più alta in regione, condivisa con Fantini Club (Cervia) e Spiaggia Le Palme (Riccione). L’alto livello dei servizi e il raffinato design delle postazioni hanno permesso a MarePineta di imporsi nella graduatoria regionale.

Oltre al vincitore assoluto, sono stati assegnati quattro premi speciali suddivisi per categoria. A imporsi nella ristorazione, conquistando il Cà Maiol Award – Best beach restaurant 2025, è Marè a Cesenatico. Il premio San Greg by Feudi di San Gregorio Award per il miglior design è invece andato a Spiaggia Le Palme (Riccione). Il premio per la qualità e la sostenibilità messo in palio da Audit People è stato conquistato da Altamarea (Cattolica). La miglior location? Per gli autori della guida è a Marina Romea e il titolo è andato a Boca Barranca.

“Guida ai migliori beach club d’Italia 2025” è un progetto editoriale unico nel suo genere e che va a coprire un canale finora scoperto nonostante la sua importanza economica e sociale nel periodo estivo. Inoltre, ha una valenza multimediale: dalla guida sono nati il sito italianbeach.club, i canali social collegati e il podcast Beach Advisor con Loquis.

La guida si rivolge naturalmente ai beach lovers ma può essere anche un utile strumento di confronto per gli operatori del settore che, per la prima volta, hanno a disposizione una mappa dell’offerta completa, e anche per le istituzioni, in vista dell’applicazione della direttiva Bolkestein.

“Questa guida – spiegano gli autori – è una selezione delle migliori strutture italiane. I beach club hanno un valore sempre più rilevante all’interno del sistema turistico e sono diventati essi stessi una destinazione, esattamente come lo sono gli hotel di prestigio internazionale e come i ristoranti e i locali presenti nei centri balneari d’Italia. L’offerta è in forte evoluzione, anche a seguito dell’applicazione della direttiva Bolkestein che in alcune regioni d’Italia è già avvenuta. Crediamo che il bello debba ancora arrivare”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »