Cultura

Gli Snooper tornano a ottobre con il secondo album: ascolta il primo singolo “Worldwide”

Credit: Blaire Beamer

Seguiamo gli Snooper ormai da qualche anno grazie alla nostra rubrica “Brand New”: la divertentissima band punk-rock di Nashville ha pubblicato a luglio 2020 il suo primo LP, “Super Snooper”, ma ora è pronta a ritornare con un nuovo full-length, “Worldwide“, in uscita il prossimo 3 ottobre via Third Man Records.

A febbraio, gli Snooper si sono ritrovati spontaneamente a Los Angeles a registrare con John Congleton (St. Vincent, Sharon Van Etten, Angel Olsen, Explosions in the Sky). Sebbene gli Snooper non avessero mai preso in considerazione l’idea di lavorare con un produttore, Congleton era un loro fan e la band riflette sul processo come parte integrante della loro crescita artistica.

Il chitarrista Connor Cummins spiega:

L’idea alla base di questo disco era la sperimentazione e il cambiamento.

Sebbene non meno furioso o propulsivo dei primi lavori degli Snooper, più orientati alla chitarra, “Worldwide” potrebbe sorprendere i fan di lunga data. Dato che hanno iniziato con una drum machine, le composizioni iniziali di Cummins avevano una nuova attenzione al ritmo e alla ripetizione. Mentre “Super Snõõper” era inteso come una pura rappresentazione dei selvaggi concerti dal vivo degli Snooper, “Worldwid”e fonde l’intensità con la sensibilità melodica della vocalist Blair Tramel.

Tra la maggiore contagiosità e il tono più serio, “Worldwide” traduce l’atmosfera caotica per cui gli Snooper sono noti in una catarsi più olistica. A sua volta, la scrittura della Tramel è diventata molto più personale. Mentre “Super Snõõper” era per lo più un amalgama di immagini casuali – dal fitness alle cimici dei letti – la Tramel si è dedicata a “Worldwide” cercando di scrivere un lavoro più coeso che riflettesse le sue esperienze. Queste canzoni possono nascere dall’angoscia o dalla confusione, ma non si crogiolano mai in esse: gli Snooper trovano forza nella lotta personale.

Mentre il sound degli Snooper cambia e la band viene trascinata in direzioni diverse, continua ad esserci una forza di gravità che li riporta al punto di partenza, al sound che è unicamente loro. Partecipando a tour con artisti come Machine Girl e Basement, gli Snooper hanno accettato la propria fluidità e l’incapacità di aderire a un genere particolare. Presentando la loro musica più avventurosa e incrollabile fino ad oggi, “Worldwide” è il ritratto di una band che sta davvero trovando la propria identità.

Ad anticipare l’uscita ci pensa la title-track “Worldwide”, di cui potete vedere il video qui sotto: la canzone cattura lo stato mentale vertiginoso causato dalla rapida ascesa della band. Ma nonostante la band sentisse la pressione, tutte le sfide rappresentavano un’opportunità di trasformazione.

“Worldwide” Tracklist:
1. Opt Out
2. On Line
3. Company Car
4. Worldwide
5. Guard Dog
6. Hologram
7. Star *69
8. Blockhead
9. Come Together
10. Pom Pom
11. Relay
12. Subdivision


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »