Notte di passione a Loreto, ladri scatenati furto in villa per la 26esima volta. Gang immortalata dalle spycam del farmacista anconetano
LORETO Un record inquietante. Ventisei furti nella stessa villa. L’ultimo è stato messo a segno la notte tra sabato e domenica. L’abitazione presa di mira un numero esorbitante di volte dai ladri è quella di un farmacista che vive a Loreto ed esercita ad Ancona. Sabato notte non si trovava all’interno della villa, era fuori con la moglie. Si è accorto dell’indesiderata visita – l’ennesima purtroppo – solo ieri mattina, quando avvicinatosi alla casa ha potuto notare che qualcosa non andava.
I danni
Il cancello carrabile, infatti, era stato manomesso. Così come il portone d’ingresso. Dentro la villa, i ladri hanno messo a soqquadro diverse stanze alla ricerca di soldi e preziosi. Avendo il tempo dalla loro, con i padroni di casa fuori tutta la notte, hanno potuto rovistare ovunque. È probabile, infatti, che la banda di malviventi tenesse d’occhio il farmacista da tempo. Tanto che il colpo è stato messo a segno proprio quando si trovava a trascorrere la notte da tutt’altra parte. Ad ogni modo la caccia ha procurato ai ladri un magro bottino: pochi contanti e un paio di monili d’oro. Sul furto indagano i carabinieri di Loreto che hanno requisito le immagini del circuito di videosorveglianza di cui la villa è dotata. In alcuni frame si vedono molto bene i tre malviventi che attraversano la corte esterna prima di forzare la porta dell’abitazione ed entrare all’interno. Sempre secondo le immagini delle spycam, i ladri avrebbero varcato la proprietà privata del farmacista alle 22,11: è questo l’orario in cui i tre sono stati ripresi mentre camminano nel tratto esterno che conduce all’abitazione. E nella stessa sera sono stati registrati altri due tentati furti in altre ville sempre nella zona di via Valdice che si trova nel territorio di Loreto, al confine con Recanati. Più fortunati sono stati, in questi altri casi, i proprietari delle abitazioni. Perché i ladri non sono riusciti a portare a compimento l’opera. Forse la presenza di qualcuno nelle vicinanze, o dentro casa, li ha fatti desistere. Ma i segni dei tentativi, lasciati impressi sulle porte, sono la firma della tentata scia di furti.
La speranza
Ad avere avuto la peggio, purtroppo, è stato il farmacista che ha raccontato sui social di aver subito per la ventiseiesima volta un furto. Dovrà provvedere a riparare pure i danni che i ladri hanno causato per forzare il cancello e il portone di casa. Un primato da brividi. Ora la speranza della vittima è che le immagini del circuito di videosorveglianza siano utili alle indagini condotte dai carabinieri di Loreto per risalire ai colpevoli e assicurarli alla giustizia.