Società

Assunzioni docenti 2025/26, è possibile rinunciare a un ruolo già accettato per un altro da GPS sostegno

Sono in corso le nomine finalizzate al ruolo da GPS prima fascia sostegno + elenco aggiuntivo sui posti residui dopo l’esaurimento delle graduatorie dei concorsi. L’incarico viene conferito a tempo determinato, fino al 31 agosto 2026 e sarà trasformato in tempo indeterminato dal 1° settembre 2026 previo superamento dell’anno di prova e formazione.

La procedura delle nomine da GPS sostegno è regolata dal l’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto legge 2 marzo 2024, n. 19, ss.mm.ii e dal dm n. 111 del 6 giugno 2024.

E’ possibile rinunciare ad un ruolo già accettato per un altro da GPS sostegno

I docenti destinatari di una nomina da GaE e GPS, in base alle nuove disposizioni del DL 45/2025, hanno accettato la proposta entro 5 giorni dall’individuazione.

Sia che la prima nomina sia avvenuta su posto sostegno sia che sia avvenuta su posto comune, è possibile adesso rinunciarvi (senza sanzione, salvo il fatto di decadere da quella graduatoria) a favore della nomina da GPS sostegno.

Le istruzioni sono contenute nell’allegato A al dm n. 137/2025 sulle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2025/26

B.9 Fatto salvo quanto previsto al punto A.7, l’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato – o, comunque, finalizzata al
ruolo – su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato o proposte di assunzione a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui al DM n. 111 del 2024 o agli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017.

Come si procede

A spiegarlo sono sempre le Istruzioni nell’allegato A

A.7.2 Qualora, conformemente a quanto riportato al punto B.9, il candidato che ha accettato  la sede assegnata ai sensi del punto A.7.1 riceva un’ulteriore proposta di individuazione, può
accettare la nuova sede con le medesime modalità sopra riportate, rinunciando contestualmente alla precedente individuazione.

Nella mail ricevuta infatti i docenti nominati da GPS sostegno trovano il link attraverso il quale comunicare la propria decisione.

L’accettazione deve essere esplicita e comunicata entro cinque giorni dalla pubblicazione del BOLLETTNO.

Per la rinuncia vale anche la mancata risposta.

Ecco i BOLLETTNI delle nomine già disposte

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »