Sardegna

Sardegna, elezioni provinciali il 29 settembre: si vota a Nuoro e in tutta l’Isola, ma solo per sindaci e consiglieri

La Sardegna si prepara al voto per le elezioni provinciali. Con un decreto firmato ieri dalla presidente della Regione Alessandra Todde, è stata fissata per lunedì 29 settembre la data delle elezioni per il presidente e il consiglio provinciale di Nuoro, Oristano, Gallura Nord-Est Sardegna, Ogliastra, Sulcis Iglesiente, Medio Campidano e per i consigli delle Città metropolitane di Cagliari e di Sassari.

Si tratterà di elezioni di “secondo livello”, un sistema in cui a votare sono solamente sindaci e consiglieri comunali, e non l’intera cittadinanza. La scelta è vincolata dall’attuale normativa nazionale, in attesa di una riforma che dovrebbe reintrodurre il voto diretto per tutti i cittadini. A questo proposito, lo scorso 8 luglio, il Consiglio regionale della Sardegna aveva approvato all’unanimità una proposta di legge nazionale per chiedere una modifica dell’attuale sistema di consultazione.

L’appuntamento del 29 settembre vedrà dunque i rappresentanti dei comuni scegliere i nuovi organi di governo delle province, in un passaggio istituzionale che coinvolgerà l’intera regione, compresa la provincia di Nuoro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »