Con “Lavori in Corso 2025” Pordenone celebra il successo del primo ciclo
PORDENONE – Grande soddisfazione per il Comune di Pordenone. Si è infatti conclusa con un bilancio estremamente positivo la prima fase operativa di “Lavori in Corso 2025”, l’iniziativa strategica che ha visto i giovani protagonisti nella cura dell’ambiente urbano e nella crescita di nuove competenze.
Nel corso del mese di luglio, 54 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni si sono dedicati con impegno alla pulizia e alla valorizzazione dei parchi, giardini e aiuole pubbliche della nostra città. Ogni partecipante ha messo a disposizione 40 ore del proprio tempo, imparando anche nozioni fondamentali sulla sicurezza, sul lavoro e sul nostro patrimonio verde. Per il loro prezioso contributo, hanno ricevuto un compenso grazie all’utilizzo dei Voucher “Presto”.
Per due settimane i giovani coinvolti hanno collaborato attivamente anche alla sistemazione del Parco San Valentino, contribuendo al suo ripristino dopo le rassegne musicali che lo hanno animato nel mese di luglio.
«Desidero innanzitutto ringraziare questi giovani – esordisce il sindaco Alessandro Basso – i quali hanno dato un esempio a tutti i loro coetanei trasmettendo un messaggio di amore per la propria città. Se poi a questo si abbina la possibilità di apprendere nuove nozioni legate al mondo del lavoro e, soprattutto, del volontariato e del sostegno al prossimo ecco che il quadro è davvero completo. Iniziative simili consentono anche a noi amministratori di avvicinare i giovani ai sodalizi e alle attività di Pordenone creando le condizioni per garantire quel ricambio generazionale che è nostro compito favorire».
L’assessore alle politiche ambientali Mattia Tirelli ha espresso grande soddisfazione: «Siamo entusiasti di vedere i nostri giovani attivamente coinvolti nella cura della città e nell’acquisizione di nuove competenze. Questa iniziativa non solo migliora il nostro ambiente, ma rappresenta anche una concreta opportunità di lavoro, rafforzando la responsabilità civica, la partecipazione e avvicinando i giovani al mondo del terzo settore e del volontariato. Il lavoro dei ragazzi e delle ragazze coinvolte – conclude Tirelli – si integra perfettamente con l’iniziativa “Puliamo i quartieri”, che periodicamente è attiva nella cura del decoro urbano».
Il successo di questa fase è frutto di una preziosa collaborazione tra il Comune di Pordenone, GEA Gestioni Ecologiche e Ambientali S.p.A., l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Ascaretto Coop. Soc. A R.L. Onlus e Another World Foundation ETS, e il CAI Sezione di Pordenone APS.
Ma il progetto “Lavori in Corso 2025” non si conclude qui: l’obiettivo infatti è continuare ad investire nelle nuove generazioni per un futuro più sostenibile e partecipato.