Puglia

Bari, insegue commessa e poi passante in centro: “Era fuori di sé”

Ha inseguito per diversi minuti prima una commessa e poi un ragazzo nel pieno centro di Bari, prima da far sparire le sue tracce. Un uomo di origine straniera ha terrorizzato due persone lo scorso giovedì mattina. Poco dopo le 9, ad accorgersi della sua presenza è stata una commessa di un negozio di Via Putignani. La donna aveva visto un uomo dietro di lei, ma inizialmente aveva creduto non vi fosse un reale pericolo. Entrata però nel suo negozio si è resa conto della situazione: il giovane la stava pedinando finanche all’interno del locale. Per allontanarlo, dunque, è stato necessario l’intervento energico di una collega, che poi ha chiuso la porta del negozio evitando ulteriori complicazioni.

L’episodio ha avuto però anche un seguito. Pochi istanti dopo lo stesso giovane, da quanto raccontato quasi in stato di trance, ha proseguito nella sua azione cambiando solamente obiettivo. Le sue mire si sono spostate su un ragazzo che stava andando a lavoro attraversando via Melo. Anche qui la sua presenza si è fatta man mano sempre più insistente, arrivando a pochi centimetri di distanza e seguendo la sua vittima perfino nel bagno di un bar. Il malcapitato, terrorizzato da quanto stava accadendo, è riuscito a seminarlo solo scappando di corsa fuori dal locale. Anche la richiesta di intervento alla Polizia Locale è risultata infruttuosa. Di fatto è difficile ravvisare una fattispecie di reato nel solo aver seguito due persone.

Ma l’episodio si aggiunge a una serie di altri fatti avvenuti nelle scorse settimane, raccontateci a microfoni spenti da alcune persone che lavorano nella zona. Un’altra signora con un bambino ha trovato rifugio in un negozio di abbigliamento, dopo che un uomo la stava seguendo e importunando, sempre in pieno giorno e in presenza di altra gente. Una ragazza, invece, si è dovuta nascondere in un portone a causa di una persona che aveva iniziato a farle apprezzamenti di natura sessuale, piazzandosi davanti all’ingresso del condominio. Episodi che potrebbero essere sottovalutati per la mancata consumazione, in alcuni casi, di un reato ma che tuttavia incidono sulla percezione della sicurezza in città.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »