modifiche alla circolazione tra Trofarello e Torino Lingotto dal 3 agosto al 6 settembre
TORINO – A partire da domenica 3 agosto e fino a sabato 6 settembre, la circolazione ferroviaria tra Torino Lingotto e Trofarello subirà modifiche programmate per consentire importanti lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale sulla linea Torino–Genova/Savona.
Le attività, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), sono parte di un piano di interventi mirati a migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura.
Gli interventi
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno:
la manutenzione straordinaria e l’impermeabilizzazione dei ponti di Borgomercato Sangone, tra Torino Lingotto e Moncalieri
interventi di aggiornamento agli impianti tecnologici
L’obiettivo è garantire migliori prestazioni della linea e una maggiore affidabilità per i treni regionali e a lunga percorrenza.
Le modifiche alla circolazione ferroviaria
Durante il periodo dei lavori, i treni potranno:
subire variazioni di orario
essere limitati nel percorso
essere sostituiti da autobus in alcune fasce orarie o tratte
Trenitalia e gli altri operatori comunicheranno in anticipo i dettagli delle modifiche tramite i canali ufficiali (siti web, app e avvisi nelle stazioni). Si raccomanda ai viaggiatori di controllare sempre lo stato del proprio treno prima della partenza.
Perché questi lavori sono importanti
La tratta coinvolta è una delle più trafficate del Piemonte, collegando Torino al nodo ligure e al sud della regione. I lavori su ponti e impianti sono fondamentali per mantenere elevati standard di sicurezza, migliorare l’esperienza di viaggio e ridurre le criticità legate a traffico intenso e usura delle infrastrutture.
Riepilogo
Periodo: dal 3 agosto al 6 settembre 2025
Tratta interessata: tra Torino Lingotto e Trofarello
Motivo: lavori su ponti e impianti tecnologici
Effetti: variazioni e limitazioni alla circolazione ferroviaria
Organizzazione: Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS)
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Source link