Vipiteno, ubriaco tenta di tagliare la catena di una bici con un fusibile: denunciato un 38enne – Pusteria Gardena Badia
VIPITENO. È stato bloccato dai carabinieri mentre cercava di tagliare con un flessibile la catena di una bicicletta parcheggiata in pieno centro, in piazza Città. Protagonista un uomo di 38 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso in evidente stato di ubriachezza nel tardo pomeriggio di mercoledì.
La segnalazione è arrivata al numero unico di emergenza 112 da parte di alcuni cittadini che avevano notato il comportamento sospetto dell’uomo. I militari della Stazione di Campo di Trens sono intervenuti tempestivamente e lo hanno individuato poco distante dal luogo della segnalazione, con in mano ancora il flessibile utilizzato per cercare di recidere la catena.
Portato presso la Compagnia dei Carabinieri di Vipiteno, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale: oltre al flessibile, che è stato posto sotto sequestro, non sono stati trovati altri strumenti da scasso. Durante gli accertamenti, il 38enne ha mantenuto un atteggiamento provocatorio e confuso, aggravato dallo stato di alterazione dovuto all’alcol. Non è stato in grado di fornire alcuna spiegazione credibile né sul tentativo di effrazione né sulla provenienza dell’attrezzo.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare il proprietario della bicicletta danneggiata e ricostruire con precisione la dinamica dell’episodio.
Ancora una volta si rivela fondamentale la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: grazie alla tempestiva segnalazione, è stato possibile evitare un possibile furto e assicurare il responsabile alla giustizia.