Lazio

Il IV Municipio condanna la chiusura della stazione di Salone

Il Presidente del IV Municipio di Roma, Massimiliano Umberti, e il Presidente della Commissione Assetto del Territorio, Adriano Brescia, esprimono ferma contrarietà nei confronti della chiusura della stazione ferroviaria Salone (FL2) da parte di Trenitalia e Regione Lazio, giudicandola una decisione inaccettabile e penalizzante per i cittadini del territorio.

«La stazione di Salone è un nodo che deve diventare fondamentale per la popolazione del quadrante est della città – ha dichiarato il Presidente Umberti – La sua chiusura rappresenta un colpo gravissimo per i pendolari, gli studenti e i lavoratori che ogni giorno la utilizzavano. Chiediamo con forza a Trenitalia e alla Regione Lazio di rivedere immediatamente questa decisione e procedere alla riapertura della stazione, garantendo il diritto alla mobilità per tutti.»

Oggi, 29 luglio 2025, nel corso della seduta della Commissione Assetto del Territorio, è stato espresso parere favorevole a un documento che chiede l’immediata riattivazione della stazione, con il sostegno unanime dei commissari presenti.

Il Presidente della Commissione, Adriano Brescia, ha voluto ringraziare tutti i membri:

«Ringrazio sinceramente i consiglieri per la partecipazione attiva e il contributo costruttivo alla discussione. Il documento approvato oggi è un primo passo importante nella battaglia per il ripristino di un servizio essenziale per il nostro territorio. E’ nostro obbiettivo avviare un percorso e condividere questo documento con tutte le municipalità interessate»

Il Municipio IV continuerà a farsi portavoce delle esigenze dei cittadini presso le sedi competenti, pronto ad intraprendere tutte le azioni necessarie per la tutela del diritto alla mobilità e alla vivibilità urbana.

«Il campo di Salone – concludono Umberti e Brescia  – deve essere superato. È inammissibile che per problemi di sicurezza pubblica una stazione venga chiusa. Il superamento di tale campo è di estrema importanza per chi oggi lo vive e per i residenti che vivono il territorio. Lo stato non può retrocedere ma deve essere ancor più presente. La chiusura della stazione non va in questa direzione».

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »