Gaza, nuovo scontro in maggioranza. Scarafoni: «Tutte notizie dei terroristi di Hamas». Kompatscher: «No, il sostegno ai civili non è contro Israele» – Cronaca
BOLZANO. “La contrapposizione fra la solidarietà ad Israele ed il sostegno alla popolazione civile nella Striscia di Gaza non esiste. Chi è amico dello Stato d’Israele ha l’obbligo di dire all’amico che bisogna cambiare atteggiamento, ma immediatamente”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher contestando il post sui social della consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Anna Scarafoni.
“Tutte le notizie dei Tg provenienti da Gaza sono diffuse dai terroristi di Hamas. Ma chi ci crede”, ha scritto Scarafoni, che appartiene alla coalizione di maggioranza della Provincia di Bolzano. “Non condivido assolutamente questa presa di posizione”, ha chiarito il presidente altoatesino. “Abbiamo già approvato a larghissima maggioranza in Consiglio provinciale – ha aggiunto Kompatscher – condividendola anche con le opposizioni, una mozione che chiedeva il cessate il fuoco immediato, l’arrivo di aiuti umanitari ed il sostegno alla popolazione nella Striscia del Gaza. Tutto ciò non toglie niente alla solidarietà con lo Stato di Israele ed il diritto all’esistenza dello Stato d’Israele, ma è una questione di diritto proprio internazionale ed umanitaria che va affrontata”.