Piemove, in Piemonte arriva l’abbonamento gratis ai mezzi pubblici per gli universitari under 26
“Studiare è un diritto. Muoversi anche”. E’ lo slogan dell’iniziativa “Piemove: Piemonte, Viaggia, Studia” che la Regione Piemonte, prima in Italia, ha promosso a favore degli studenti universitari under 26, iscritti a uno degli atenei piemontesi, che potranno viaggiare gratis a bordo dei mezzi pubblici, treno, bus, tram e metropolitana, all’interno delle città capoluogo che hanno aderito, Torino, Vercelli, Biella, Novara, Cuneo e Asti. Il titolo di viaggio ha durata di 12 mesi, compresi i mesi estivi nei quali non si seguono le lezioni, ed è prevista una verifica semestrale di permanenza dei requisiti, compresa l’iscrizione all’università, e di utilizzo con almeno 60 timbrature all’anno.
Possono accedere alla misura tutti gli studenti universitari, residenti e non, con un indicatore Isee fino a 85mila euro ed è estesa anche agli studenti degli atenei non statali che confermeranno l’intenzione di aderire. Nel Comune di Torino gli studenti universitari under 26 potranno viaggiare sulla rete urbana e suburbana di Gtt, in metropolitana, e sui mezzi del servizio ferroviario all’interno delle stazioni cittadine fino a Grugliasco, in vista dell’apertura del campus universitario.
Misura sperimentale, attualmente di durata triennale, “Piemove” è finanziata da Regione Piemonte con oltre 37,2 milioni di euro, tra risorse del ministero dell’Ambiente (22,8 milioni), con il contributo di Politecnico e Università di Torino (rispettivamente con 1,2 e 1,5 milioni), Università del Piemonte Orientale, Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt (4,5 milioni ciascuna). Nelle prossime settimane gli studenti iscritti riceveranno una mail da parte dei loro atenei con la possibilità di aderire alla misura.
Source link