Il sondaggio di Stroppa su X: “Pier Silvio Berlusconi deve entrare in politica?”
“Pier Silvio Berlusconi dovrebbe entrare in politica e candidarsi alla guida del Paese?”. Andrea Stroppa, collaboratore e referente di Elon Musk in Italia, lo chiede ai suoi 125mila follower con un sondaggio su X. Tra i primi votanti (poco più di 500) prevale al 70% circa un netto “no” a un impegno politico dell’amministratore delegato di Mediaset.
In un post appena precedente alla rilevazione, Stroppa si era invece espresso a favore: “Pier Silvio Berlusconi in politica sarebbe un evento positivo. E sarebbe molto divertente”.
Stroppa, esperto informatico vicino al fondatore di Tesla, non è nuovo a queste incursioni “social” nella politica italiana.
A febbraio, il bersaglio prediletto era il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. In un primo sondaggio Stroppa aveva chiesto, sempre su X, un giudizio sull’attuale titolare del Viminale “a metà del suo mandato”. Poi si era spinto a chiedere quale ministro dell’Interno avesse “gestito meglio la sicurezza negli ultimi anni” tra Piantedosi, Luciana Lamorgese, Marco Minniti e Matteo Salvini (che nelle stesse settimane aveva lasciato trapelare il desiderio di tornare all’incarico ricoperto tra il 2018 e il 2019).
In un terzo quesito social, ancor più esplicito, aveva chiesto ai suoi follower: “Da quando è ministro Piantedosi mi sento per me e i miei cari più o meno sicuro?”. Il 67% dei votanti aveva bocciato l’attuale inquilino del Viminale. Un voto che lo stesso Stroppa aveva definito “preoccupante”.
Source link