Umbria

Terni, dopo 40 anni torna ‘Tourandot’: la grande lirica all’anfiteatro romano


A Terni torna la grande lirica all’anfiteatro romano e lo fa con una produzione degli ‘Amici della Lirica’ della provincia di Terni. In scena, mercoledì 3 settembre alle 21, ‘Turandot’ di Giacomo Puccini.

Turandot torna in città «Si realizza un sogno – sostiene Francesco Giordanelli, presidente di ‘Amici della Lirica’ – riaprendo l’anfiteatro romano alla lirica e portando in scena un’opera impegnativa sul piano dell’allestimento ed anche vocale, con interpreti che sono di livello internazionale. Sono trascorsi cento anni dalla prima rappresentazione di questa grande incompiuta di Giacomo Puccini e noi vogliamo celebrare l’anniversario nel modo migliore, con la ‘Turandot’ che torna a Terni per la terza volta in un secolo, dopo le rappresentazioni del 1930 e del 1980. Si tratta di un nuovo allestimento, inedito, che porterà in scena diversi elementi che ricorderanno anche i valori ed i colori della Ternana calcio che quest’anno festeggia a sua volta i cento anni di vita. Un omaggio alla città con tanti elementi che si intersecheranno, per donare a Terni una serata speciale, straordinaria».

Cast La regia dell’opera lirica di Puccini è curata da Alessandro Brachetti, mentre gli interpreti attesi in città sono: Maria Tomassi (la principessa Turandot), Alberto Profeta (il principe ignoto), Ferruccio Finetti (Timur, suo padre), Renata Campanella (Liù, giovane schiava), Leonardo Galeazzi (Ping, Gran cancelliere), Raffaele Feo (Pang, Gran provveditore), Eduardo Hurtado Rampoldi (Pong, Gran Cuciniere), Domenico Poziello (Altoum, imperatore della Cina), Giulio Alessandro Bocchi (un mandarino), Silvia Caprini (il principe di Persia). Due gli ensemble di primissimo piano che accompagneranno gli artisti: il Coro dell’Opera di Parma diretto dal maestro Ruben Ferrari e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta dal maestro Stefano Giaroli, oltre 1.500 recite dirette in carriera e di recente artefice dell’eccezionale messa in scena dell’opera ‘Simon Boccanegra’ di Giuseppe Verdi, allestita nel porto di La Spezia con lo sfondo incomparabile del veliero Amerigo Vespucci.

Lo spettacolo L’evento sarà anticipato da due momenti incentrati sulla scoperta e la conoscenza di ‘Turandot’: giovedì 28 agosto alle 17, alla biblioteca comunale di Terni, è in programma un’introduzione e guida all’ascolto di Turandot. Il giorno precedente lo spettacolo, martedì 2 settembre nel tardo pomeriggio, sarà invece possibile assistere gratuitamente alle prove presso l’Anfiteatro Romano. Per le prenotazioni, che sono obbligatorie, contattare i recapiti telefonici 338.2076011 e 338.3867165. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul circuito TicketItalia e, a Terni, presso la biglietteria Terni Centro (corso Vecchio 227), Bacco & Tabacco (via Mancini 19/A) e Tabaccheria Valentina (via del Rivo 264).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »