Dimaro, con la proiezione di Vermiglio cala il sipario sul ritiro del Napoli – Cronaca
TRENTO. È Vermiglio il film pluripremiato e candidato all’Oscar, a chiudere la rassegna cinematografica “Notti azzurre: Cinema sotto le stelle” che ha animato le sere a Dimaro Folgarida negli undici giorni di ritiro del Napoli di Mister Conte in Val di Sole.
Alle ore 21 di domani, sul maxischermo da 12 metri per 5 metri, situato nell’Area Eventi di Dimaro (nei pressi della Chiesa di San Lorenzo, dove un tempo sorgeva il campo sportivo), verrà infatti proiettato il plurititolato film dedicato ad uno dei paesi emblematici della Val di Sole vincitore del prestigioso Leone d’Argento alla 81esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2024 e selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar del 2025 nella sezione “Miglior Film Internazionale”, oltre ad aver conquistato 7 David di Donatello, compresi quelli dedicati al miglior film e alla miglior regia.
L’appuntamento vuole essere un omaggio ai campioni d’Italia del Napoli che lasceranno Dimaro nel primo pomeriggio di domani dopo undici giorni di lavoro in Val di Sole. E, a chiudere ufficialmente l’ultima giornata del quattordicesimo ritiro consecutivo dei partenopei, ci sarà l’ennesimo appuntamento all’insegna di un altro… campione. Che non corre sul manto erboso di Carciato, non calcia non precisione millimetrica, non suda, ma ha fatto e continua a far emozionare migliaia di persone.
Le riprese del lungometraggio, scritto e diretto dalla regista solandra Maura Delpero, oltre ad essere state effettuate in grande parte nel vasto territorio di Vermiglio, sono state svolte anche a Comasine di Peio e soprattutto presso un antico maso a Carciato, caratteristica frazione del Comune di Dimaro Folgarida.
Da due settimane è inoltre operativo un percorso a Vermiglio per valorizzare i luoghi resi popolari dall’omonimo film. Ogni venerdì di agosto si può infatti partecipare a una passeggiata gratuita tra le suggestive frazioni del centro abitato.
Un viaggio tra storia, tradizioni e antichi mestieri, accompagnati da una guida esperta. Camminando per le frazioni si trovano anche totem con foto e immagini delle scene più belle girate proprio in alta Val di Sole, all’aperto, tra la magia autentica delle montagne. Prenotazione obbligatoria entro le 18 di oggi. Info e prenotazioni all’ufficio informazioni Vermiglio Vacanze – tel. 0463 758200. C.L.