C’è il workshop musicale per il benessere psicofisico degli studenti
Un viaggio musicale per riscoprire se stessi, ritrovare l’equilibrio e gestire meglio stress ed emozioni nella vita accademica. È questo il cuore di “ProBen – Un solo ritmo, infinite connessioni”, l’iniziativa rivolta a studentesse e studenti della Libera Università di Bolzano (unibz) che si terrà tra il 30 settembre e il 2 ottobre 2025 nella sede di Bressanone, dalle 10.00 alle 17.00.

Attraverso workshop pratici condotti dal formatore Mauro Faccioli, i partecipanti saranno guidati in un percorso alla scoperta delle proprie competenze musicali ritmico-percettive, con un focus specifico sul benessere psicofisico. L’attività è parte integrante del progetto nazionale PROBEN, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e coordinato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone in collaborazione con il Conservatorio di Verona.
L’obiettivo è chiaro: aiutare la comunità universitaria a sviluppare strumenti concreti per affrontare lo stress, gestire le emozioni e migliorare la qualità della propria esperienza di studio e di vita. La musica diventa così linguaggio universale e alleato del benessere.
L’iniziativa rientra nel progetto PROBEN_0000004 – “Le quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico: un modello di intervento per il contrasto alla dipendenza da smartphone (4Ch4WB, Four Challenges for Well-Being). Qui ci si può iscrivere.
Un’occasione per ritrovare sintonia tra mente e corpo, a tempo di musica.