Gwyneth Paltrow «portavoce temporanea» di Astronomer, in un insolito video di risposta allo scandalo Kisscam dei Coldplay
«Ciao, sono Gwyneth Paltrow. Sono stata ingaggiata temporaneamente per parlare a nome dei più di 300 dipendenti di Astronomer». Così si apre il video ironico pubblicato sui canali social dell’azienda di Intelligenza Artificiale, finita al centro di uno scandalo virale che ha portato alle dimissioni del CEO e della responsabile delle risorse umane.
Il fatto è noto: durante un concerto dei Coldplay, i due sono stati inquadrati dalla kiss cam e, accortisi della ripresa, si sono nascosti in modo impacciato, come se volessero celare la loro presenza insieme.
E proprio all’ex moglie di Chris Martin, frontman dei Coldplay, Astronomer ha affidato la replica pubblica in forma di video-parodia. Gwyneth Paltrow, con tono serio e look business-casual, finge di rispondere alle domande più frequenti degli ultimi giorni – «Cosa sta succedendo?» o «Come se la sta cavando il vostro team social?» – ma in realtà parla solo dei servizi offerti dall’azienda e promuove l’evento Beyond Analytics previsto per settembre.
«Astronomer ha ricevuto un sacco di domande negli ultimi giorni e voleva che rispondessi io a quelle più comuni», dice l’attrice, seduta a una scrivania. Ma quando le viene chiesto cosa sia successo, la sua risposta è: «Sì, Astronomer è il posto migliore per eseguire Apache Airflow, unificando l’esperienza di esecuzione di pipeline di dati, ML e AI su scala». Alla domanda successiva su come stia andando il team social, cambia di nuovo discorso, puntando sull’evento imminente.
Senza mai affrontare direttamente il gossip, Gwyneth Paltrow conclude: «Ora torneremo a fare ciò che sappiamo fare meglio: fornire ai nostri clienti risultati che cambiano le carte in tavola. Grazie per il vostro interesse per Astronomer».
Un video che si rivela una strategia di comunicazione spiazzante, ironica e perfettamente calcolata, che ha trasformato un momento imbarazzante in un’opportunità enorme (a giudicare dai numeri già altissimi di visualizzazioni, like, commenti e condivisioni).
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.