torna la rassegna storica ai piedi del Castello Ducale
Torna anche quest’anno un appuntamento diventato ormai tradizione, alla scoperta della nostra storia e delle prelibatezze d’epoca, “A cena con i Bizantini”, a Crecchio.
L’evento, come ogni anno, animerà il centro storico del borgo da venerdì 25 a domenica 27 luglio, dall’imbrunire a tarda notte. Un viaggio nella memoria della nostra terra, ripercorso attraverso incontri culturali a tema, visite al museo archeologico, ricostruzioni della società bizantina, percorsi enogastronomici itineranti per le vie dell’antico borgo. Dalle prime luci dell’alba, una comunità operosa, dopo essersi preparata per mesi, si mette all’opera per aprire il sipario al calar del sole, quando si accendono le torce, il borgo si popola di soldati, matrone, cortigiani, eunuchi e i profumi accendono i sensi nel centro storico ove si ode il rullare dei tamburi, le grida di battaglia dei soldati, il suono delle tube annuncia un lungo corteo trionfale celebrante le gesta del comes Vitaliano, conquistatore di Aternum (Pescara) e liberatore dai longobardi. Ospiti della Vassilissa, nobildonna al seguito delle truppe bizantine di origine egizia, si potranno gustare prelibatezze del tempo, sorseggiare vino speziato, distribuiti nei punti ristoro allestiti lungo le vie del borgo.
Un viaggio multisensoriale nel cuore della società bizantina del VI secolo d.C, dove ogni dettaglio è stato curato per risvegliare i sensi e farti sentire parte di un’epoca gloriosa.
L’ingresso per i non residenti ha un costo di 3 euro, valido come credito da spendere negli stand di ristoro nel borgo.
Source link