Il maxi casco dedicato a Valentino Rossi per cui Ricci è indagato
Alto 6 metri, largo 4, per 400kg, il maxi casco è un omaggio alla carriera di Valentino Rossi, “un’opera da record pensata anche per rafforzare il pellegrinaggio tra Pesaro e Tavullia dei suoi tifosi”. Così l’allora sindaco di Pesaro Matteo Ricci nel luglio 2022 descriveva l’opera, svelata davanti a centinaia di tifosi, il cui affido ha portato esattamente tre anni dopo all’avviso di garanzia ricevuto dall’europarlamentare e candidato per il centrosinistra alle prossime regionali.
Ci voleva “Un Casco da Leggenda” per rendere il giusto omaggio a Valentino Rossi, si leggeva sul sito del comune. “Ma a Pesaro – ha commentato il sindaco Matteo Ricci – , il cuore dei tifosi batteva più forte di tutti. Abbiamo sempre creduto in lui e nel suo immenso talento”.
Il manufatto è stato realizzato da Riccardo Sivelli di EXTRALAB, 56enne originario di Bologna ma da 20 residente a Rimini. L’ideatore e coordinatore del progetto “Un casco da leggenda”, Massimiliano Santini, spiegava: “Parliamo di un casco di dimensioni mai viste, il più grande del mondo. Un evento artistico unico nel suo genere, che oltre ad essere un omaggio alla carriera di Valentino Rossi, può sicuramente diventare un simbolo di attrattivo della città di Pesaro per quanto riguarda turismo sportivo legato al fenomeno Valentino, ma anche per accogliere tanti curiosi o appassionati”
Emozionato anche il 9 volte campione del mondo: “Bellissimo – ha detto Valentino Rossi – . Dal primo momento mi è piaciuta l’idea perché io sono sempre stato un grande appassionato di caschi. Ci abbiamo lavorato tanto e il risultato mi rappresenta”.
Source link